Perizia grafologica su lettere anonime

STUDIO DI PERIZIE GRAFOLOGICHE

La perizia su lettere anonime serve ad accertare l’autore di frasi infamanti, ingiuriose, diffamazioni o minacce che vengano scritte o incise su diversi supporti, come per esempio:

  • dei fogli di carta, di grandi o piccole dimensioni, come i post-it;
  • le lamiere delle auto;
  • sui muri di luoghi pubblici;
  • il battente del portone della propria abitazione o dell’ufficio;
  • l’interno di una cabina di un ascensore;
  • i banchi di scuola o la lavagna della scuola dei propri figli;
  • la porta oppure le pareti di una scuola;
  • le pareti dei bagni pubblici.

In cosa consiste una perizia su lettere anonime?

Un grafologo esperto conosce determinate tecniche che, nella gran parte dei casi, portano al suo riconoscimento.
L’autore di lettere anonime molto spesso ricorre a espedienti che dissimulino la sua grafia:

  • uno stampatello volutamente incerto;
  • l’uso di un dattiloscritto o di un normografo;
  • l’uso dei piedi o della bocca.

Per quanto ci si impegni a mascherare la propria scrittura, ci sono elementi che “ci si dimentica” di modificare e che, analizzandoli, e comparandoli con altri scritti delle persone sospettate, consentono di giungere alla soluzione del caso proposto.

Quando è possibile effettuare una perizia su lettere anonime?

La perizia è possibile anche in condizioni apparentemente impossibili o nei casi in cui il contenuto del messaggio si trovi su superfici differenti dal supporto cartaceo, ossia inciso su muri, legno, scritto con penna, pennarello, bombolette spray o gessetti.

È possibile risolvere con successo anche quei casi in cui la minaccia è stata scritta su di un pezzo di cartone servito per l’imballaggio del caffè, così come sulla tovaglietta di carta servita in un pub/bar.

Dopo questo attento esame, in presenza di alcuni sospettati, quindi, diventa molto semplice individuare l’autore, se ci si affida a uno stimato professionista.

Come viene svolta una consulenza nei casi di anonimografia ?

Quando mi viene rappresentata la necessità di svolgere questa tipologia di consulenza, la prima cosa che mi viene chiesta è quella di mantenere la più assoluta riservatezza sulla questione.

La consulenza richiestami, affinché porti un utile risultato, deve far conto delle grafie redatte dalla persona sospettata e sulla quale si hanno seri dubbi che possa essere stata il vero autore di un messaggio “Infamante”.

Con quale attenzione viene tutelata la vittima?

Saper affrontare questi casi, i quali il più delle volte mi vengono richiesti tanto dagli Studi Legali, tanto dai Magistrati, ma anche da privati, richiede estrema riservatezza tanto nella modalità di condurre l’azione di verifica tanto per le informazioni segrete che vengono rappresentate. Solo così è possibile fare gioco di squadra e conquistare piena fiducia da parte di colui oppure colei che ha ricevuto l’offesa per garantire, poi, il successo dell’iniziativa.

I casi che ho trattato hanno riguardato offese perpetrate tra adulti, tra amanti e conviventi, tra compagni di lavoro, tra giocatori di squadre, tra condomini. Frequenti sono i casi in cui le vittime sono stati bambini e ragazzi i quali, loro malgrado, sono rimasti coinvolti in casi di bullismo posti in essere da altri coetanei.

Un approfondimento delle diverse aree di consulenza è disponibile cliccando nella sezione apposita, è possibile anche richiedere più informazioni o un preventivo compilando il form qui o chiamando.