Per impugnare un testamento olografo e capire quali siano state le reali ultime volontà manoscritte del proprio caro, mi viene richiesta una perizia grafologica e calligrafica: è l’unico modo per capire con obiettività se il testamento è stato scritto dalla stessa persona.
Solitamente, chi ha dubbi sul testamento:
In ogni caso, se si vuole impugnare un testamento olografo falso, non si può prescindere dalla perizia, che resta l’unico modo per capire quali siano state le reali ultime volontà del defunto.
Negli ultimi anni, sono aumentate esponenzialmente le richieste da parte di Tribunali e privati per prendere in esame dei testamenti e verificarne l’autenticità.
Le storie, le circostanze e le ragioni per cui così tante persone si rivolgono al mio Studio sono diversi, ma il dubbio alla base è sempre lo stesso: coloro che mi contattano, magari perché sono stati esclusi dalle ultime volontà di un parente, vogliono sapere se il testamento, che si suppone essere olografo, sia in realtà un testamento olografo falso.
Quando si vuole determinare l’autenticità di un testamento olografo, è necessario fare attenzione ai più piccoli particolari:
Tutti questi dettagli spesso sfuggono o vengono ignorati dai potenziali destinatari di un testamento olografo, ma vengono notati, invece, nel corso dell’esame e dell’attività di verifica di un grafologo forense.
Durante il mio lavoro, non tralascio nessun particolare, anche quelli che potrebbero apparire insignificanti. Dedico attenzione a tutti i numeri presenti nel documento, per esempio, anche quelli che indicano il civico di un immobile o la sua particella catastale, e soprattutto quelli che si riferiscono alla data presente sul testamento olografo. Questo perché potrebbero nascondere delle informazioni fondamentali: lo studio di un numero civico che indica una determinata abitazione, invece di un’altra, può farmi arrivare a interessanti conclusioni. Potrebbe essere stato corretto in un certo modo o essere stato sovrascritto successivamente e portare a una dichiarazione di testamento falso.
Un approfondimento delle diverse aree di consulenza è disponibile cliccando nella sezione apposita, è possibile anche richiedere più informazioni o un preventivo compilando il form qui o chiamando.