La perizia su firme è un’analisi fondamentale, quando si vuole verificare l’autenticità di una firma apposta su qualsiasi tipo di documento.
In quanto perito grafologo, posso rilevare la caratteristiche grafiche di dettaglio e giungere molto spesso ad una conclusione sull’autenticità della firma presa in esame.
La firma è sempre riconoscibile sia per formazione sia per costruzione perché rivela quell’andamento personale dovuto, ancora prima di ogni altro elemento, all’impulso nervoso, istintivo e immediato. La firma resta riconoscibile anche se, osservandone solo la fisionomia e le caratteristiche estetiche, sembrerebbe essere composta da segni grafici differenti.
A colpo d’occhio, due diverse firme di una stessa persona presentano apparenti disomogeneità, ma se si analizzano con metodo, come faccio solitamente, si nota che la mano esegue sempre, ripetendoli, gli stessi movimenti, con un ritmo identico. Lo stile grafico si rivela uguale e la morfostruttura e le caratteristiche grafodinamiche dei raggruppamenti letterali si mostrano omogenee e coincidenti.
È chiaro che, attraverso forme variabili, nella scrittura è presente quella forte impronta personale che rende impossibile sottrarla ad una accurata ed attenta identificazione.
Un approfondimento delle diverse aree di consulenza è disponibile cliccando nella sezione apposita, è possibile anche richiedere più informazioni o un preventivo compilando il form qui o chiamando.